Il periodo natalizio offre alle aziende l’opportunità di riunire i dipendenti in un contesto allegro e festoso, ma si può fare molto di più. Organizzando un team building natalizio solidale, infatti, potrai non solo aiutare i partecipanti a rafforzare i loro legami, ma li metterai nelle condizioni di contribuire anche al benessere del pianeta e della collettività e questo farà acquisire alla tua azienda un importante valore aggiunto.
Un esempio “illustre” è quello di Google LLC, che ha organizzato iniziative di volontariato pagando i propri dipendenti per svolgere attività pro bono per organizzazioni no-profit. Questo non solo ha rafforzato lo spirito di squadra, ma ha anche generato impatto positivo tangibile sulla comunità locale.
Un team più coeso attraverso la beneficienza
Sono tante e originali le idee che puoi considerare per organizzare un team building natalizio che promuova sia la coesione interna sia la solidarietà verso l’esterno. Potresti optare, ad esempio, per raccolte benefiche di vario tipo, dalle aste di beneficienza alle competizione artistiche. Oppure potresti programmare una “Giornata di volontariato aziendale“, che impegni il personale in un progetto solidale come supportare un rifugio per senzatetto o un centro per famiglie in difficoltà.
Inoltre, potresti avviare una “Gara di Solidarietà” tra dipartimenti che potrebbero competere tra loro per raccogliere il maggior numero possibile di giocattoli, vestiti o alimenti da donare a enti di beneficenza, durante le feste.
In questo modo farai diventare un momento di aggregazione aziendale anche una splendida opportunità per supportare cause meritevoli.
Con GECO trovi una squadra di professionisti specializzata e pronta a supportarti dalla pianificazione alla gestione dell’evento, senza tralasciare nessun aspetto e facendo della sostenibilità la carta vincente della giornata.
Contattaci subito per realizzare il tuo evento solidale
Un Natale verse come la sostenibilità
Un’altra opzione di team building solidale può riguardare progetti legati alla sostenibilità. Potresti ad esempio organizzare uno “swap party” natalizio, con la possibilità per i dipendenti di scambiarsi oggetti che non utilizzano più, come libri, giochi, vestiti o elettronica, promuovendo il riuso e la riduzione dei consumi ed enfatizzando il concetto di “meno è meglio”, anche e soprattutto durante le festività.
GECO può aiutarti nell’organizzazione di uno swap party ad alto impatto sostenibile, per fare in modo che la tua azienda e i tuoi dipendenti vivano un’esperienza sostenibile a 360°, dalla location a minore impatto ambientale, passando per un catering a km0, tutto del tuo evento sarà volto a stupire in maniera sostenibile.
Un’altra idea potrebbe essere creare un programma di “adozione” di piante o alberi che veda ogni dipartimento prendersi cura di piante da interni o sponsorizzare la crescita di alberi in zone particolarmente colpite dalla deforestazione. Questo non solo servirà a migliorare la qualità dell’aria nell’ufficio, ma insegnerà anche il valore della tutela a lungo termine per l’ambiente, e l’importanza della collaborazione nel perseguimento di questo obiettivo.
Perché poi non unire ad un evento ad alto impatto sociale anche il calcolo e la compensazione della carbon footprint?
Grazie a GECO il tuo evento può essere anche misurato per renderlo ancora più ingaggiante agli occhi di partecipanti e stakeholder. In questo modo non contribuirai solo ad iniziative di solidarietà ma avrai anche un impatto minore a livello ambientale e il tuo evento potrà essere comunicato in maniera totalmente sostenibile grazie al report e al certificato per la compensazione.
Il tuo impegno deve essere reale, non promozionale
E’ inoltre cruciale che il tuo team building solidale si leghi a valori che avrai autenticamente assunto anche nella tua pratica quotidiana.
L’impegno verso le cause sociali e ambientali, infatti, deve essere vero, non simulato per ottenere una migliore brand reputation o per puro interesse commerciale. Mostrare, attraverso azioni concrete, che la tua azienda prende sul serio questi obiettivi ogni giorno e nelle strategie di lungo periodo, infatti, determinerà non solo l’autenticità della tua iniziativa natalizia, ma anche la credibilità della tua azienda nel settore.
Realizziamo insieme il tuo team building sostenibile
Quest’anno, opta per un Natale solidale
La trasformazione dell’evento di team building natalizio in un’occasione di solidarietà o a tutela dell’ambiente, infine, porta con sé numerosi vantaggi non solo per quanto concerne gli equilibri interni, ma anche per la capacità di attrarre talenti e possibili partner allineati con gli stessi valori.
Questo Natale, quindi, scegli un’attività in grado di fare la differenza ,anche oltre i confini dell’ufficio e di aprire la strada a future collaborazioni basate sulla responsabilità sociale e ambientale.
Solo così potrai contribuire a un vero cambiamento e guadagnare un nuovo livello, nel tuo settore e nel mercato.
GECO è pronto, e tu? Contattaci subito al form qui sotto!