Strategie sostenibili: come rendere la tua impresa competitiva e responsabile

La sostenibilità è ormai un must, per le aziende. I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale e sociale degli operatori del mercato e per questo le imprese sostenibili spiccano, tra le altre, proprio per il loro impegno.

Conformandosi alle normative, ma soprattutto a un imperativo da cui dipende la sopravvivenza del pianeta, queste imprese ottengono la fiducia del mercato e dei potenziali clienti e possono inoltre ottenere significativi risparmi sui costi, sul lungo periodo, grazie a un uso più efficiente delle risorse. Anche per questo un’azienda responsabile è un’azienda forte: questo è infatti uno dei casi in cui fare la cosa giusta risulta anche conveniente.

Sostenibilità: non solo una questione di immagine

Naturalmente, la sostenibilità non può essere una mera questione di immagine. Il cosiddetto greenwashing alla fine risulta nocivo per tutti: per l’ambiente, che continua a essere sotto attacco, per la collettività, di cui si compromette il futuro, e per la stessa azienda, che subirà un danno reputazionale notevole.

Sia agli investitori che i potenziali clienti, infatti, stanno fortunatamente diventando sempre più attenti alle performance di sostenibilità delle imprese e le considerano un criterio importante, nelle decisioni di investimento o di acquisto.

Strategie pratiche per la sostenibilità aziendale

Per questo un percorso di questo tipo richiede impegno e deve tradursi in interventi concreti e misurabili. Sarà necessario valutare attentamente ogni aspetto della produzione, fissare obiettivi chiari, coinvolgere l’intero team e investire nella formazione specifica dei dipendenti, ad esempio con corsi e workshop a tema.

Per rendere un’azienda realmente sostenibile, inoltre, bisogna adottare una serie di strategie pratiche. Calcolare l’impronta di carbonio aziendale è ad esempio un buon punto di partenza, per comprendere l’impatto reale della propria attività.

Anche organizzare eventi sostenibili è un ottimo modo di mostrare il proprio impegno. Questo significa scegliere location eco-friendly, utilizzare materiali riciclabili, ridurre al minimo gli sprechi e optare per un catering a km0. Infine, può essere utile collaborare su base regolare con consulenti specializzati, al fine di integrare efficacemente pratiche sostenibili nel core business aziendale.

Per amplificare ulteriormente l’impatto delle “scelte green” di un’impresa, è infine il caso di allargare lo sguardo all’intera supply chain e scegliere partner attenti all’eco-responsabilità. Collaborare con fornitori attenti all’ambiente e con comunità locali, ad esempio, può creare una rete di supporto molto importante, per rafforzare la corporate social responsibility.

Progettiamo insieme la tua strategia sostenibile

La cosa più giusta per l’azienda, la cosa più giusta per il pianeta

Insomma, la sostenibilità è ormai una componente dello stesso successo imprenditoriale e le aziende che la integreranno nel loro business model finiranno per avere un ruolo dominante, all’interno del mercato.

Non dobbiamo però mai dimenticare che adottare queste best practice rappresenta innanzitutto un dovere vero la società e l’ambiente. Si tratta del nostro pianeta e del nostro futuro, oltre che di quello delle nuove generazioni, e considerando i danni ambientali già prodotti in decenni di condotta irresponsabile, è pacifico che non si possa e non si debba più ignorare il problema.

Il consiglio per gli imprenditori del presente è quindi molto semplice: non perdere più tempo e iniziare subito a integrare pratiche responsabili nelle strategie aziendali.

Contattaci per integrare la sostenibilità nel tuo business