La sostenibilità sociale è uno dei tre pilastri su cui si regge la nozione di sostenibilità. Per le imprese la parte “social” si concentra sull’impatto delle imprese sulle persone anziché sull’ambiente. In questo articolo capiamo meglio cosa si intende per responsabilità sociale d’impresa e come questa possa portare a vantaggi reputazionali per l’azienda.
Cos’è la sostenibilità sociale?
Come detto la sostenibilità sociale riguarda l’impatto che si ha sulla vita delle persone e della comunità. La capacità quindi di garantire un’equa distribuzione delle condizioni di benessere puntando al miglioramento continuo della qualità della vita.
Le aziende prendono questo concetto e lo adattano alla loro realtà. Un’impresa sostenibile è in grado perciò di produrre valore per la collettività, per se stessa e anche per tutti i suoi stakeholder.
Perché le aziende fanno responsabilità sociale?
È parte integrante di un piano strategico di sostenibilità aziendale. Attuare pratiche socialmente sostenibili all’interno dell’impresa vuol dire contribuire allo sviluppo sostenibile, equo, equilibrato e volto ad una visione di lungo termine, che vede l’azienda come organo vivo di cambiamento attivo per la società.
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Quali sono i vantaggi per le aziende socialmente responsabili?
I principali vantaggi sono legati al fatto che praticando la sostenibilità sociale d’impresa le aziende contribuiscono a rafforzare la propria crescita economica e la loro competitività. Portano inoltre beneficio alla propria reputazione dato che trasmettono un’immagine di impresa con a cuore il benessere dei propri dipendenti e della comunità.
L’impresa socialmente sostenibile è quindi un’impresa che crea valore per i propri stakeholder, senza dimenticarsi di ciò che le sta attorno.
Questa attenzione alla comunità può portare ad una fidelizzazione ed una maggiore produttività da parte dei dipendenti. In questo modo cresce quindi anche la motivazione, il senso di appartenenza e la soddisfazione rispetto al luogo di lavoro.
Esempi vincenti di sostenibilità sociale aziendale
Tra le tante azioni concrete e immediate che un’azienda può fare si trovano sicuramente la promozione di stili di vita più sani e sostenibili per i propri dipendenti, la formazione capace di aumentare l’awareness su differenze di genere, religiose ed etniche all’interno della propria impresa o l’adozione dello smartworking per venire incontro ai dipendenti pendolari.
Un altro modo in cui si può fare sostenibilità sociale aziendale è tramite l’organizzazione di team building sociali , attività che vanno a formare in maniera creativa e divertente, creando un momento di unione e di collaborazione fra dipendenti.
Il charity building di GECO va proprio in questa direzione. Si tratta di un’attività che prevede la realizzazione di carrozzine per bambini che verranno poi donate ad una struttura ospedaliera. Il charity building è un ottimo modo per rafforzare lo spirito di squadra grazie alla coinvolgente idea di realizzare una caccia al tesoro per trovare tutti i pezzi necessari alla costruzione della carrozzina e capace di trasmettere un messaggio chiaro di solidarietà e responsabilità sociale.
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