GECO Swap Party: uno swap party capace di unire sostenibilità, scuole e aziende

Edizione: Marzo 2023

Il GECO Swap Party si è svolto nel Marzo 2023 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Eugenio Montale di Cinisello Balsamo.

GECO ha unito la presentazione dell’offerta formativa universitaria e interventi aziendali con un’attività eco-friendly. La Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) ha partecipato, illustrando le opportunità in ambito moda e sensibilizzando gli studenti sull’importanza della sostenibilità nel settore. Due aziende di moda sostenibile, DressYouCan e Origin of Line, hanno condiviso le loro storie ispiratrici.

Preparazione e svolgimento

Una settimana prima dell’evento, agli studenti è stato chiesto di portare 3-5 capi di abbigliamento in buone condizioni. Questi sono stati catalogati e scambiati con ticket, utilizzabili nel market durante lo swap party. La giornata del 28 marzo ha visto la consegna dei ticket e delle GECO bag agli studenti, seguita dalle presentazioni di GECO For School, NABA, Origin of Line e DressYouCan. Interventi dinamici e quiz interattivi hanno mantenuto alto l’interesse dei partecipanti.

Swap party e conclusione

Lo swap party ha avuto luogo nel laboratorio di moda, dove gli studenti hanno potuto scambiare i loro capi a ritmo di musica, vivendo un’esperienza di shopping sostenibile.

Riutilizzo dei capi rimanenti

I professori dell’Istituto d’Istruzione Superiore Eugenio Montale di Cinisello Balsamo hanno deciso di trattenere i capi rimanenti per confezionare nuovi vestiti, creando una collezione dal riciclo.

Feedback positivo

Sia i professori che gli studenti hanno espresso grande soddisfazione per l’iniziativa. L’entusiasmo degli studenti, in particolare per lo swap party, ha dimostrato l’efficacia di un orientamento attivo e sostenibile.