GECO per Teknoservice: le Olimpiadi del Riciclo per educare alla sostenibilità

16-17 Ottobre

Le nuove generazioni sono il futuro e GECO lo sa bene.

Teknoservice, azienda leader nel settore dell’igiene urbana ed ambientale in Italia, ci ha contattati per realizzare, assieme al nostro partner certificato ISO 20121 per la gestione sostenibile degli eventi Smart Eventi, due giornate all’insegna dell’educazione alla sostenibilità e al riciclo perfetto per i più piccoli

Nascono così “Le Olimpiadi del Riciclo“, che hanno visto coinvolti circa 300 studenti di 9 comuni del Piemonte.

Olimpiadi del Riciclo: le sfide per i piccoli nuovi eroi

L’obiettivo del progetto era chiaro: sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della sostenibilità ambientale e del corretto smaltimento dei rifiuti e promuovere una cultura del riciclo attraverso attività stimolanti e coinvolgenti.

Per questo si è pensato alla creazione di stand che permettessero di confrontarsi sul tema unendo la creatività, lo spirito di squadra e il divertimento.

6 stand hanno quindi visto i giovani abitanti del futuro sfidarsi su temi quali riciclo e l’impatto ambientale:

  • Quiz: sfida a tempo su argomenti legati alla sostenibilità
  • Videoclip: tramite la realizzazione di un video spot, gli studenti si sono sfidati a colpi di creatività, creando un vero e proprio video sul corretto riciclo e la sua importanza. Immaginandosi come persone del futuro hanno cercato di avvisare i propri coetanei sull’importanza di salvaguardare il mondo;
  • Paint your waste: Una sfida creativa e di manualità dove gli studenti sono stati chiamati a realizzare opere d’arte tematiche partendo proprio dai rifiuti, ovvero i nuovi tesori;
  • Staffetta: Una corsa ad ostacoli a tempo, una sfida sul riciclo e sui rifiuti, alternato da momenti formativi erogati dagli esperti di Teknoservice. L’obiettivo era gettare i “rifiuti” (cartoncini dove vi era scritto il nome del rifiuto) nell’apposita pattumiera

Organizza con GECO le tue Olimpiadi del Riciclo

Un grande successo sostenibile

Le Olimpiadi del Riciclo sono state un successo per tutti gli attori coinvolti poiché hanno generato un momento di informazione e riflessione condiviso.

L’evento al tempo stesso ha gettato le basi per un cambiamento duraturo, aumentando la consapevolezza dei ragazzi verso le best practice legate alla gestione dei rifiuti.

Questo dimostra come l’educazione interattiva possa influire positivamente sui comportamenti quotidiani dei giovanissimi e renderli i migliori alleati dell’ambiente.

Un futuro verso la sostenibilità

L’impegno di GECO va verso il futuro delle generazioni e si unisce a tutte le aziende che vogliono integrare pratiche di responsabilità ambientale e sociale nel loro business continuando a innovare e ispirare per costruire insieme una società più attenta, informata e sana.