Sempre più aziende stanno adottando pratiche sostenibili per avere un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. Molte di queste si stanno impegnando per diventare carbon neutral o addirittura carbon positive. In questo articolo vediamo quali sono le quattro ragioni più importanti e urgenti che spingono le più grandi realtà imprenditoriali a muoversi in favore della sostenibilità.
Cosa si intende per impresa green?
I tratti distintivi di un’azienda green sono svariati e riguardano i molteplici cambiamenti che può fare al suo interno.
Il primo riguarda la consapevolezza. Un’impresa consapevole dell’impatto dei propri processi produttivi, sia a livello ambientale che sociale, è un’azienda che muove concretamente i primi passi verso una riorganizzazione e un’ottimizzazione in chiave sostenibile. Una gestione più attenta sugli impatti si traduce in un uso più efficiente ed efficace delle risorse naturali.
Se si è alle prime armi in fatto di sostenibilità è fondamentale affidarsi ad esperti capaci di guidare la propria impresa verso uno sviluppo sostenibile. Per questo, affidarsi ad una consulenza strategica e sostenibile, come quella di GECO, è la chiave per un successo green e duraturo.
Contattaci subito per iniziare il percorso sostenibile per la tua azienda
La seconda caratteristica è un’attenzione verso la riduzione dei propri impatti. Questo si può raggiungere tramite un’analisi interna e ad un conseguente piano strutturato di riduzione delle emissioni della gestione aziendale e della propria filiera. Per questo è necessario prima calcolare la carbon footprint aziendale, in questo modo si avrà chiara la situazione di partenza e sarà possibile procedere con la strategia migliore per la singola realtà d’impresa.
Noi di GECO siamo pronti a supportarti nello sviluppo di una strategia competitiva e mirata. La carbon footprint può rappresentare un’opportunità concreta, capace di generare sviluppo e un miglioramento della brand reputation.
Perché dovresti trasformare la tua azienda in carbon neutral?
Un’impresa sostenibile è in grado di ridurre i costi e massimizzare i profitti. Nel caso di un’azienda carbon neutral il suo impegno è anche un vantaggio normativo.
Non è solo per stringere contatti e sinergie con nuovi partner commerciali capaci di creare un circolo virtuoso di creazione del valore, ma anche per creare engagement e attrattività per nuovi talenti e investitori.
Inoltre, le numerose norme europee in fatto di sostenibilità vanno proprio verso la richiesta di un maggiore impegno da parte delle aziende in ambito di sostenibilità. Si pensi ad esempio alle molte direttive che impatteranno dal 2024 le aziende quotate in borsa e la loro catena del valore: non basterà più solo mostrare un impegno esclusivamente comunicativo, questo dovrà essere supportato da dati e piani di riduzione delle proprie emissioni e, il tutto, riportato nel report di sostenibilità, documento finale di un impegno condiviso e strategico.
GECO può supportarti nell’intero percorso, dall’analisi, al calcolo, alla riduzione, fornendoti servizi innovativi, selezionati e volti al miglioramento costante in ottica green della tua impresa.
Compila il form sotto per iniziare il percorso sostenibile per la tua azienda
Le prime 4 ragioni per diventare un’azienda carbon neutral
Ecco quindi riassunte le prime quattro ragioni per iniziare a pensare alla tua impresa come carbon neutral:
- 1. Risparmio energetico e di costi: contrariamente a quanto possa sembrare, l’adozione di pratiche volte alla riduzione delle emissioni comporta non solo un risparmio energetico, ma anche una diminuzione dei costi complessivi per l’impresa. Oltre ai benefici diretti legati alla riduzione del consumo energetico, come minori bollette elettriche, esistono anche risparmi tangibili associati a fattori come la diminuzione del turnover del personale. Investire in fonti di energia rinnovabile e tecnologie più efficienti non solo contribuisce alla sostenibilità ambientale, ma può anche generare vantaggi economici significativi a lungo termine, attraverso la riduzione dei costi operativi e il miglioramento della produttività del personale.
- 2. Responsabilità sociale e brand reputation: migliorare la reputazione e diventare carbon neutral vanno di pari passo. Un impegno concreto verso la sostenibilità si traduce per un’impresa in fiducia dei clienti, dei dipendenti e dei possibili investitori.
- 3. Conformità normativa: con l’introduzione di regolamenti più rigorosi, il diventare carbon neutral tramite un percorso di sviluppo sostenibile, può aiutare a conformarsi a queste normative e ridurre il rischio di sanzioni o multe.
- 4. Resilienza aziendale: se un’azienda sceglie di investire in energie rinnovabili e di avere un impatto sostenibile a livello ambientale, diventa più resistente agli aumenti dei prezzi e ai problemi di fornitura di combustibili fossili.
Compila il form sotto per diventare un’azienda carbon neutral