Organizzazione eventi sostenibili e carbon neutral: una strategia per la sostenibilità aziendale

Gli eventi attenti agli impatti ambientali sono il trend del futuro ma in cosa consiste la gestione sostenibile di un evento e come può diventare un vantaggio per la tua impresa?  In questo articolo esaminiamo un caso concreto e vedremo come con GECO il tuo evento aziendale può diventare un successo green.

La pianificazione sostenibile

La riuscita di un buon evento aziendale dipende dalla pianificazione iniziale.

Nel caso di una gestione sostenibile, l’evento deve avere basi solide per garantire la buona riuscita anche in ottica di un migliore impatto ambientale. È perciò fondamentale appoggiarsi a fornitori capaci di venire incontro a queste nuove esigenze con proposte adatte tramite una consulenza strategica, sostenibile e mirata.

GECO e il suo partner Smart Eventi, agenzia di eventi corporate da più di 14 anni, hanno ben chiara la sfida e, forti del percorso volto alla certificazione ISO 20121, hanno realizzato un evento a gestione sostenibile per C Consulting S.p.A., azienda di software house genovese facente parte del gruppo Engineering, specializzata nella gestione dei processi riassicurativi dal 2022.

Contattaci subito per pianificare il tuo evento aziendale sostenibile

La scelta della location

La scelta più importante riguarda la location, poiché può avere un notevole impatto ambientale sull’evento aziendale.

Optare per una location certificata per la sostenibilità, come quelle con certificazioni LEED o Green Key, può ridurre significativamente l’impronta ecologica. Le strutture che adottano pratiche eco-friendly, come l’efficienza energetica, la gestione sostenibile delle risorse idriche e l’uso di energie rinnovabili, contribuiscono automaticamente alla realizzazione effettiva di un evento più green.

Inoltre, scegliere location facilmente accessibili con i mezzi pubblici può ridurre le emissioni di CO2 legate agli spostamenti dei partecipanti.

È quindi fondamentale selezionare un luogo che rispecchi diverse caratteristiche legate alla sostenibilità.

Parametri come la vicinanza e la raggiungibilità con i mezzi pubblici, oltre all’efficientamento energetico, sono dettagli fondamentali non solo per una corretta gestione ma anche per ridurre l’impatto complessivo, tenendo conto del calcolo della carbon footprint.

Per questo evento, era necessario scegliere un luogo centrale, raggiungibile a piedi da una delle principali stazioni di Milano. La scelta è ricaduta su una location certificata LEED, energeticamente efficiente e a pochi minuti a piedi da stazioni metro e ferroviarie. Questi elementi hanno guidato la selezione, portando a individuare un vero e proprio “gioiello” moderno nella zona di Porta Garibaldi a Milano.

Attenzione alle proposte del catering

Anche il catering non è stato da meno.

La scelta del catering per un evento aziendale può infatti avere un significativo impatto ambientale.

Optare per un catering sostenibile può ridurre notevolmente l’impronta ecologica dell’evento. Questo include l’uso di ingredienti locali e biologici, la minimizzazione degli sprechi alimentari e l’utilizzo di stoviglie compostabili o riutilizzabili. Inoltre, preferire fornitori che adottano pratiche eco-friendly, come il riciclo e la riduzione dell’uso di plastica, contribuisce a un evento più sostenibile e responsabile.

Per l’evento è stato selezionato il catering interno alla location in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti. Il catering si è poi dimostrato disponibile a formulare proposte alternative e più attente all’impatto ambientale e sociale, selezionando prodotti e piatti da filiera agricola, artigianali, Slow Food e indipendenti dai mercati internazionali.

Calcolo e compensazione della carbon footprint

Calcolare la carbon footprint di un evento aziendale è fondamentale per diverse ragioni.

Innanzitutto, permette di quantificare l’impatto ambientale dell’evento, identificando le principali fonti di emissioni di CO2. Questo aiuta a implementare strategie per ridurre tali emissioni, come l’ottimizzazione dei trasporti, l’uso di energie rinnovabili e la gestione sostenibile dei rifiuti. Inoltre, dimostrare un impegno concreto verso la sostenibilità migliora l’immagine aziendale e può attrarre clienti e partner sensibili alle tematiche ambientali.

Infine, monitorare e ridurre la carbon footprint contribuisce agli obiettivi globali di mitigazione del cambiamento climatico.

Per l’evento, GECO ha calcolato le emissioni di CO2 generate analizzando diversi fattori: la mobilità degli ospiti e del personale, l’efficienza energetica della location, le proposte del catering e i rifiuti generati.

I dati, raccolti in fase di pianificazione e aggiornati una volta concluso l’evento, sono stati inseriti all’interno della piattaforma basata su standard internazionali Greenhouse Gas Protocol (GHG) di Climate Partner, partner tecnico per il calcolo.

In questo modo è stato possibile quantificare le emissioni e studiare una strategia per la compensazione. La scelta è ricaduta sul finanziamento tramite crediti carbonio di un progetto internazionale, certificato Climate Partner che punta a potenziare l’accesso all’energia verde grazie ad interventi di efficientamento energetico nel continente africano.

GECO ha perciò fornito al cliente un report dettagliato con tutte le scelte messe in campo per la gestione sostenibile dell’evento, i calcoli e il certificato di compensazione.

Contattaci subito per calcolare la carbon footprint del tuo evento

Comunicazione sostenibile

Si è scelto di includere il più possibile i partecipanti negli sforzi verso una gestione sostenibile, comunicando gli impegni presi durante l’evento.

Comunicare una gestione sostenibile è fondamentale per diverse ragioni.

Innanzitutto, sensibilizza i partecipanti sulle pratiche eco-friendly adottate, promuovendo una cultura di sostenibilità. Questo può ispirare comportamenti responsabili anche al di fuori dell’evento. Inoltre, trasparenza e impegno nella sostenibilità migliorano la reputazione aziendale, rafforzando la fiducia e l’immagine positiva tra clienti, partner e dipendenti.

Comunicare l’approccio sostenibile dimostra inoltre un impegno concreto verso la responsabilità sociale, che può differenziare l’azienda nel mercato e attrarre stakeholders che condividono valori simili.

A questo proposito durante l’evento è stato proiettato un contenuto video di spiegazione sugli impegni intrapresi da Smart Eventi e GECO in ottica sostenibile.

Organizza subito il prossimo evento aziendale carbon neutral e a gestione sostenibile, compila il form!