L’attività di comunicazione per un’azienda è molto importante perché permette di mantenere un dialogo con il proprio target, dimostrando le azioni e il mantenimento dei propri impegni. Spesso capita che per diverse ragioni, si comunica meno di quello che in realtà l’azienda fa.
In aggiunta quando si parla di comunicazione riguardante la sostenibilità, si riscontrano ulteriori difficoltà nel trovare modi semplici ed efficaci per raccontare iniziative diverse fra loro, per farle comprendere e spiegare quali problematiche vanno a risolvere.
Comunicare la sostenibilità è al giorno d’oggi fondamentale per rendere la propria azienda competitiva su un mercato sempre più attento alle tematiche ESG.
GECO vuole proporsi come partner comunicativo per tutte le imprese che vogliono trasformare ed innovare il proprio business, al fine di rendere ogni step intrapreso costruttivo e ad alto impatto per i propri clienti.
La comunicazione passa attraverso un piano strategico che vede nella strutturazione di un percorso fatto di narrazioni, progetti, eventi ed attività un sicuro canale per l’amplificazione e il potenziamento dell’awareness dell’impresa.
Con GECO le aziende integrano nella loro mission e vision, la sostenibilità trasmettendola al mondo esterno in maniera intelligente, trasformativa e coerente con il proprio sviluppo.
5 semplici step
- 1. Strategia: valutazione strategica al fine di stilare un piano d’azione
- 2. Costruzione comunicativa: scelta della comunicazione
- 3. Progettazione: strategia e scelta di contenuti, canale, eventi, attività
- 4. Attuazione: realizzazione effettiva
- 5. Trasmissione: rendicontazione
Perché la strategia è fondamentale?
Strategia
Un piano d’azione efficace è possibile solo grazie a riflessioni e valutazioni iniziali corrette e precise. Necessario quindi raccogliere tutti i dati per esaminarli e decidere come procedere per un successo duraturo.
Perché scegliere la costruzione comunicativa?
Costruzione comunicativa
Capire cosa e come si vuole comunicare esattamente è la chiave per riuscire a far percepire l’azienda come un player unito e focalizzato verso il traguardo. Questo passo è da intendere come le fondamenta della scelta di comunicazione dell’azienda.
Perché strutturare una progettazione?
Progettazione
Una volta delineata la costruzione comunicativa iniziale è necessario espanderla valutando prima attentamente tutti i canali e le modalità con cui questa può essere espressa.
Perché procedere con l'attuazione?
Attuazione
L’effettiva attuazione della strategia comunicativa è fondamentale per capire il successo o meno della campagna decisa. In caso di problemi, questo passo aiuta a ripensarla considerando nuovi aspetti. Se invece di successo, è prova della riuscita della strategia iniziale.
Perché trasmettere oltre alla comunicazione?
Trasmissione
Rendicontare i propri impegni grazie alla comunicazione serve all’azienda per validare il proprio impegno non solo agli stakeholder o ai clienti finali ma anche ad enti terzi, proiettando così l’impresa come un changemaker del paese.