La carbon neutrality è il tema caldo per le imprese. Per capire come agire e cosa possono fare le aziende è necessario comprendere cosa significa carbon neutrality e cosa vuol dire diventare carbon neutral. In questo articolo, capiremo come affrontare questa sfida per un mondo a impatto zero.
Che cosa si intende per Carbon Neutrality?
Partiamo dalle definizioni ufficiali.
Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) – organismo internazionale istituito dalle Nazioni Unite per studiare il cambiamento climatico- la neutralità carbonica si realizza quando avviene un bilanciamento tra la CO2 emessa nell’atmosfera e la CO2 ridotta o catturata dall’atmosfera in un determinato periodo di tempo.
La definizione è complessa ma l’obiettivo è chiaro. Bisogna arrivare a generare un impatto più neutrale possibile sul riscaldamento globale.
L’impegno verso le “zero emissioni” è un traguardo importante che va affrontato sia a livello singolo dalle imprese che in maniera comunitaria.
A livello globale è però un obiettivo che presto coinvolgerà tutti gli attori che generano nella loro attività emissioni sull’ambiente.
Il motivo è semplice. I gas serra sono di origine antropica, ovvero relativi o causati da azione umana. L’anidride carbonica (CO2) svolge si un ruolo chiave nell’atmosfera, ma il suo accumulo eccessivo causato dall’uomo ha contribuito e continua a contribuire ad un aumento della temperatura media globale con conseguenti problematiche quali siccità, alluvioni e perdita della biodiversità.
Cosa vuol dire diventare un’impresa Carbon Neutral?
Un’azienda carbon neutral è un’organizzazione che ha un impatto neutro sul Pianeta, producendo zero emissioni nette di CO2.
Questo rappresenta un traguardo importante per l’azienda, ed è al tempo stesso complesso da realizzare.
L’obiettivo di GECO è quello di sostenere la tua impresa in questo passaggio. Sappiamo che il processo di decarbonizzazione non è semplice e per questo vogliamo esserti accanto con il nostro team di professionisti per accompagnare te e la tua impresa in questa avventura.
Contatta GECO per una consulenza mirata sulla decarbonizzazione
Cosa bisogna fare per diventare un’impresa Carbon Neutral?
La climate journey di un’impresa è il punto di partenza.
Con climate journey si intende infatti proprio il viaggio che l’azienda si trova a dover compiere per realizzare un piano di sostenibilità strategico e strutturato.
Si tratta del percorso che un’organizzazione intraprende per affrontare e adattarsi ai cambiamento climatici. Questo molto spesso implica una serie di azioni, strategie e misure volte a mitigare l’impatto ambientale dei processi interni aziendali, ad adottare pratiche più sostenibili e a prepararsi per i cambiamenti climatici attesi.
Una climate journey parte sempre dall’analisi dell’impronta carbonio, quindi dal calcolo delle proprie emissioni. Occorre identificare tra emissioni dirette ed emissioni indirette che derivano da consumi energetici interno o esterni dell’azienda.
Il secondo step consiste nello stimare una riduzione della propria carbon footprint (l’impronta ecologica legata alle emissioni prodotte), impostando perciò una strategia per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Questo deve avvenire a seguito della stesura di un piano pratico e mirato alle esigenze aziendali, proprio perché la comunicazione deve coinvolgere tutti i reparti aziendali e gli stakeholder, incentivandoli ad adottare accorgimenti quotidiani consapevoli che possano andare da un minore consumo di energia, alla scelta di una mobilità sostenibile e/o condivisa.
GECO vuole aiutarti offrendo alla tua impresa una consulenza per la sostenibilità, capace di sviluppare strategie e progetti per la responsabilità sociale d’impresa grazie alla sua squadra di professionisti green.
Contatta GECO per una consulenza mirata e sostenibile per la tua azienda
In che modo essere carbon neutral si traduce in vantaggio per l’impresa?
Completata l’analisi e stabilita la riduzione è il momento, per l’impresa, di raccogliere anche il frutto del proprio lavoro.
Tramite progetti certificati è possibile per l’azienda compensare le proprie emissioni, trasformando così il proprio impegno in realtà concreta seguendo le più importanti direttive europee. Non è solo un lascito importante per il benessere ambientale, ma rappresenta per la stessa un’occasione per comunicare l’effort aziendale nel campo della sostenibilità.
Impegnarsi in un percorso verso la Carbon Neutrality consente infatti di beneficiare di molteplici vantaggi in termini economici e di brand reputation.
Poter comunicare l’adozione di una strategia climatica, oltre ad attrarre nuovi talenti, rappresenta una leva essenziale, un investimento strategico per ottenere un maggiore vantaggio competitivo in un mercato sempre più attento e sensibile verso realtà sostenibili.
Scopri come fare una comunicazione efficace e sostenibile con GECO