Certificazione ISO 20121: vantaggi e opportunità per i tuoi eventi aziendali

Se vuoi organizzare eventi aziendali di successo, non puoi ignorare l’obiettivo della sostenibilità, divenuto sempre più rilevante nella società e nel mercato.

Non importa la tipologia di evento: che sia una conferenza o una cena di gala, una convention o il lancio di un prodotto, assicurati di minimizzare l’impatto dei tuoi sforzi sul pianeta.

A questo proposito ti consigliamo caldamente di ottenere la certificazione ISO 20121.

Cos’è la certificazione ISO 20121?

La certificazione ISO 20121 è uno standard internazionale che attesta la sostenibilità di un evento in relazione a ogni suo aspetto. Applicato per la prima volta in occasione dei Giochi Olimpici di Londra del 2012, consente alle imprese di identificare e gestire l’impatto sociale, economico e ambientale dei loro eventi, dalla pianificazione alla realizzazione.

GECO ha ottenuto la certificazione ISO 20121 diventando così una delle 100 realtà italiane accreditate Accredia.

Attraverso la nostra vasta esperienza nel settore, possiamo aiutare anche la tua azienda a ottenere questa importante certificazione. In questo modo potrai qualificare ufficialmente il tuo impegno verso la sostenibilità e favorire il tuo posizionamento come leader nel campo dell’imprenditoria sostenibile.

Contattaci subito per capire come ottenere la ISO 20121

I vantaggi della certificazione ISO 20121

La Certificazione ISO 20121 offre una serie di vantaggi significativi per le aziende che scelgono di adottarla, come la riduzione dell’impatto ambientale, l’aumento dell’efficienza organizzativa, il miglioramento della brand reputation, il distacco dai competitor e il coinvolgimento degli stakeholder.

Con questa certificazione, un’azienda potrà quindi identificare e ridurre l’impronta ecologica dei propri eventi, ottimizzando il consumo di energia, migliorando la gestione dei rifiuti e assicurando un migliore utilizzo delle risorse idriche. Questo non risulterà vantaggioso solo per l’ambiente, ma sul lungo periodo comporterà anche una diminuzione degli sprechi e, di conseguenza, un risparmio sui costi operativi.

Questa maggiore efficienza rifletterà inoltre l’impegno dell’azienda anche all’esterno e questo migliorerà l’immagine del brand agli occhi dei clienti e dei partner, favorendo lo sviluppo di un senso di responsabilità condiviso.

Come Ottenere la Certificazione ISO 20121

Il processo per ottenere la Certificazione ISO 20121 è sicuramente complesso, ma con la giusta preparazione e il supporto di esperti può essere gestito in modo rapido ed efficace.

Ecco i passaggi necessari che dovrai affrontare:

  1. 1. Valutazione della situazione attuale

Si inizierà con una valutazione approfondita del tuo attuale approccio alla sostenibilità degli eventi. Si identificheranno i punti di forza, le aree di miglioramento e gli obiettivi da raggiungere.

  1. 2. Sviluppo di un sistema di gestione

Si andrà poi a creare un sistema di gestione che soddisfi i requisiti dello standard ISO 20121. Questo includerà la definizione di policy e procedure precise.

  1. 3. Formazione e coinvolgimento del personale

Dovrai fare in modo che tutto il personale coinvolto nell’organizzazione degli eventi sia adeguatamente formato e consapevole dei requisiti richiesti dallo standard di riferimento.

  1. 4. Monitoraggio e reporting

Quando si parla di sostenibilità nelle pratiche aziendali, l’attività di rendicontazione è fondamentale, perché garantisce credibilità e trasparenza. A maggior ragione, nel caso della Certificazione ISO 20121 si dovrà verificare il rispetto delle procedure, l’efficacia delle pratiche adottate e la presenza della corretta documentazione da presentare a un ente di certificazione accreditato, che condurrà un audit per valutare la conformità del tuo sistema di gestione. Una volta svolto con successo quest’ultimo passaggio, otterrai la Certificazione.

Ottieni la certificazione ISO 20121 con GECO

Fai in modo che i tuoi eventi aziendali siano davvero sostenibili e socialmente responsabili.

Attivati subito per ottenere questo importante riconoscimento e dimostra ufficialmente l’efficacia del tuo contributo e del tuo impegno.