Ridurre l’impatto ambientale degli eventi aziendali, e quindi anche delle attività di team building, è ormai diventato un imperativo. Le emissioni di anidride carbonica, i rifiuti e il consumo di risorse normalmente associati a ogni evento, infatti, possono rapidamente compromettere il valore di attività che sono, al contrario, estremamente utili per rafforzare la coesione di un gruppo di lavoro.
Fortunatamente, con un po’ di creatività, puoi godere dei vantaggi del team building senza sacrificare le tue credenziali ecologiche.
Ecco ad esempio 5 idee per aiutarti a pianificare la prossima iniziativa aziendale a basso impatto.
Opta per una sede immersa nella natura
Una sede ecosostenibile, o addirittura inserita in un ambiente naturale, è già un’ottima idea. Potrebbe trattarsi di un rifugio rurale, di un eco-lodge o anche di un parco pubblico o di un giardino botanico, contesti che non solo offrono un piacevole cambiamento di scenario, ma riducono drasticamente l’energia e le risorse necessarie per ospitare l’evento.
Rivolgiti a location che abbiano integrato nella gestione elementi di sostenibilità come l’energia rinnovabile, il risparmio idrico e la minimizzazione dei rifiuti, o che supportino gli ecosistemi locali e la biodiversità.
Progetta un itinerario a basso impatto
Quando pianifichi il programma e le attività di team building, inoltre, presta attenzione all’impatto ambientale. Opta per soluzioni a basso consumo energetico e a bassa produzione di rifiuti, che facciano muovere e interagire le persone, piuttosto che usare variabili ad alto impatto sull’ambiente.
Alcune idee potrebbero includere
- – Passeggiate o escursioni guidate nella natura
- – Gare di orientamento o attività di riforestazione
- – Laboratori di foraging o di ecoarte
- – Corsi di cucina sostenibile
Queste attività non solo favoriscono lo spirito di squadra, ma promuovono anche il benessere fisico e psicologico e questo le rende doppiamente utili.
Fornisci un catering sostenibile
Il cibo e il catering sono spesso una delle principali fonti di rifiuti e di emissioni negli eventi aziendali. Per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, opta per un catering responsabile, con menu vegan-friendly e prodotti di prossimità.
In generale cerca partner che:
- – utilizzino ingredienti stagionali e biologici, provenienti da aziende agricole e produttori vicini
- – riducano al minimo la plastica e gli imballaggi monouso
- – offrano opzioni vegetariane/vegane come standard
- – compostino i rifiuti alimentari e privilegino il riciclo, ove possibile
Il catering sostenibile non solo riduce l’impronta ambientale, ma può far conoscere ai membri del tuo team opzioni alimentari deliziose e salutari che forse non avevano mai considerato prima, ampliando i loro orizzonti culinari.
Dai priorità ai trasporti a basse emissioni di carbonio
Il modo in cui i partecipanti al team building si spostano per partecipare all’evento può avere un grande impatto in termini di emissioni complessive di carbonio.
Ti consigliamo quindi di privilegiare opzioni di trasporto sostenibili come i mezzi pubblici, il car pooling, la bicicletta o i veicoli elettrici. Potresti anche organizzare servizi navetta per ridurre il numero di viaggi individuali, oppure offrire incentivi per chi adotta modalità di viaggio eco-responsabili.
Opta per Swag sostenibili
Nessun evento aziendale è completo senza un po’ di merchandising o swag per i partecipanti. Gli omaggi tradizionali, tuttavia, sono spesso realizzati con materiali economici e non riciclabili. Opta invece per articoli sostenibili che il tuo team userà davvero, come ad esempio:
- – bottiglie d’acqua o tazze da caffè riutilizzabili
- – borse in cotone organico o in materiali riciclati
- – penne e quaderni in legno o bambù
- – semi, piante o altri regali ispirati alla natura
I gadget sostenibili possono servire a ricordare piacevolmente l’evento, ma anche l’impegno del tuo brand nel proteggere l’ambiente.
La prossima volta che organizzi un team building, quindi, pensa a come renderlo un evento a basso impatto: con un po’ di creatività e con l’aiuto di professionisti del settore, potrai offrire un’esperienza indimenticabile rimanendo fedele agli impegni di sostenibilità assunti dalla tua azienda.